VMC
Un impianto VMC, acronimo di Ventilazione Meccanica Controllata, è un impianto di ricircolo d’aria forzato. È comunemente utilizzato in tutti quegli ambienti dove occorre garantire ricambio continuo e filtraggio dell’aria come ospedali, centri commerciali ed edifici residenziali coibentati con cappotto termico.
VMC decentralizzato
Anziché fare affidamento su un dispositivo centralizzato che porta l’aria in tutta la casa con lunghe tubazioni, si interviene nella gestione del cambio e ricircolo aria in uno specifico locale, ad esempio la camera o il soggiorno. I sistemi decentralizzati o puntuali si distinguono principalmente tra monoflusso e a doppio flusso, a seconda di quanti sono appunto i flussi d’aria che vengono trattati in contemporanea dalla macchina.
VMC centralizzato
Se ben dimensionato, un impianto centralizzato consente un ricambio di aria particolarmente efficace in tutti gli ambienti dell’edificio interessato. È composto da una Unità Centralizzata dalla quale partono le canalizzazioni (tubazioni di collegamento) verso tutti gli ambienti. I componenti restano tutti nascosti, solitamente in un controsoffitto; nelle stanze sono visibili solo delle bocchette di aerazione.
Sempre con il cliente
Comprendere i bisogni dei nostri clienti è per noi un presupposto per garantire un servizio di qualità.
Siamo pronti ad ascoltare le tue domande, rispondere alle tue preoccupazioni e offrirti soluzioni personalizzate per garantire un’esperienza senza problemi
Chiedi un preventivo
Contattaci per un preventivo senza impegno !